Chiamaci

Tel. 026691744

Uno studio sulla malattia di Stargardt, al San Raffaele di Milano.

Presso la Clinica Oculistica dell’Ospedale San Raffaele sta per iniziare il reclutamento per uno studio sulla Malattia di Stargardt finanziato dalla Comunità Europea che coinvolge 5 centri in Europa.

Lo studio prevede l’impiego di un farmaco che verrà somministrato per via orale per favorire il riassorbimento dei depositi di materiale patologico a livello della retina, il cui accumulo determina la morte delle cellule.

Lo studio è randomizzato, per cui una parte dei pazienti assumerà il farmaco mentre una parte di paziente riceverà un placebo, per garantire un equo confronto ed un affidabile studio di efficacia e sicurezza. La durata dello studio sarà di un anno.

 

I principali criteri di inclusione sono:

 

– età compresa tra 18 e 45 anni al momento dell’inizio dello studio

 

– acuità visiva di almeno due decimi nell’occhio migliore

 

– identificazione di due mutazioni sul gene ABCA4,rilevate mediante tecnica NGS

 

I pazienti interessati che rispettino i criteri di inclusione sopradescritti possono scrivere una e-mail all’indirizzo: ricerca.stargardt@gmail.com in modo che lo staff del Servizio Distrofie Retiniche possa ricontattarli per l’eventuale arruolamento.

 

Per informazioni potrete chiamare Retina Italia al numero 026691744 (lunedì, mercoledì giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30)

Link Rapidi

Copyright © 2022. All rights reserved. – Retina Italia ODV

Retina Italia ODV
Skip to content