Associazione nazionale per la lotta alle distrofie retiniche
Retina Italia Onlus è l’ Associazione nazionale per la lotta alle distrofie retiniche ereditarie ha come scopo principale la promozione e lo sviluppo della ricerca scientifica per l’individuazione delle cause, della cura e della prevenzione della Retinite Pigmentosa, delle degenerazioni maculari, delle distrofie retiniche ereditarie e di altre patologie che determinano ipovisione e cecità.
SOSTIENICI
Uno sguardo sulla ricerca
Le ultime risposte dalla ricerca scientifica, le rubriche, i dibattiti e gli aggiornamenti.
Anni di attività
Soci
medici clinici, genetisti e ricercatori
centri di riferimento e sedi territoriali
Trasparenza e sostenibilità
Criteri etici di riferimento
Retina Italia si è dotata di un codice etico al fine di salvaguardare le finalità dell’organizzazione. Intende così stabilire dei criteri etici di riferimento per tutti coloro che fanno parte dell’Associazione o che vogliano collaborare con essa.
Conoscere missione e valori di Retina Italia
Il codice etico ha lo scopo di far conoscere a chiunque desideri collaborare alla missione di Retina Italia, i valori e i principi fondamentali, e non negoziabili, su cui si fonda, comprenderli e obbligatoriamente condividerli e farli propri, intende inoltre stabilire come assumere il comportamento etico di rispetto e di difesa di tali valori verso l’associazione stessa e i suoi soci.
Promozione e sostegno della ricerca Scientifica
La missione di Retina Italia onlus è la promozione e il sostegno della ricerca Scientifica per la prevenzione e la cura delle distrofie retiniche, la tutela dei diritti delle persone con disabilità visiva, e la promozione dell’autonomia delle persone con disabilità visiva.
Patrimonio di affidabilità e trasparenza
Tutti i soci, i collaboratori, i volontari e eventuali dipendenti devono aderire e fare propri i valori definiti in questo codice etico e si impegnano a non danneggiare con il loro comportamento il patrimonio di affidabilità, credibilità e trasparenza raggiunto nel tempo. Il presente codice etico va ad integrare quanto non espresso in modo esplicito nello statuto di Retina Italia onlus.
Come si finanzia
Le attività di Retina Italia sono supportate attraverso le quote associative, 5xmille, donazioni liberali , e contributo pubblico per l’editoria speciale.
Destina il 5×1000
Stefano Bollani sostiene la Ricerca Medico Scientifica con Retina Italia Onlus.
Fallo anche tu!
Destina il cinqueXmille a Retina Italia,
un piccolo gesto per riaccendere la speranza, fai la differenza!!!
Consiglio direttivo
Retina Italia è governata da un consiglio direttivo eletto dai soci, dura in carica tre anni ed è rinnovabile.
Il Consiglio Direttivo nomina il presidente il vice presidente e il tesoriere.
Oggi il Consiglio Direttivo è composto da
Assia Andrao
Presidente
Simone Vannini
Vice presidente
Carla De Benedetti Mondolfo
Tesoriere
Roberto Rabito
Consigliere
Elio Borgonovi
Consigliere
Giovanni Fornaciari
Consigliere